Il Logo Progetti

 

PON F3 “DENTRO LA SCUOLA ... PER ANDARE OLTRE”

Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale"
Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi"

cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA-2013-5 

Titolo del percorso “PC LAB”

Descrizione del percorso

La scuola si trova a dover operare in contesti sociali, culturali ed economici sempre più complessi, caratterizzati da tecnologie in continua evoluzione e da un'estensione dei confini del territorio ideale che coincide con il paese-mondo e che richiedono un continuo adattamento delle competenze e delle abilità possedute al fine di inserirsi consapevolmente e attivamente nel seno di comunità fortemente articolate. La sfida che abbiamo di fronte, quindi, ci impone di adattare le strategie didattiche utilizzate a tali esigenze, per poter consentire ai nostri ragazzi di poter agevolmente comprendere quanto avviene intorno a loro e quindi potersi orientare con sicurezza in modo da poter occupare coscientemente il proprio posto all'interno della società e contribuire al suo sviluppo. 

Titolo del percorso “Arte e fotografia” 

Descrizione del percorso

Buona parte degli studenti del nostro istituto proviene da contesti socio-familiari medio - bassi sul piano economico ed anche culturale. La scuola, con le sue possibilità di riscatto culturale, sociale ed economico, diviene di fatto un'agenzia di primissima importanza in quanto non soltanto presidio di civiltà e conoscenza, ma anche punto di riferimento irrinunciabile che deve esercitare il proprio ruolo di diga ai fenomeni di emarginazione, di subcultura dell'illegalità, di rassegnazione.
Le bellezze paesaggistiche e monumentali e la pluralità delle tradizioni calabresi, riscoperte e reinventate attraverso l'arte fotografica, possono essere utilizzate per veicolare i valori dell'integrazione e della tolleranza.
Il percorso consentirà ai nostri ragazzi di comprendere più facilmente se stessi e la realtà che li circonda per potersi orientare con sicurezza in modo da poter occupare coscientemente il proprio posto all'interno della società e contribuire al suo sviluppo.

Hanno partecipato all'uscita didattica a Gerace e Stilo nell'ambito del del progetto F3 "Arte e fotografia", le alunne delle classi III AT, BT e CT unitamente all'esperto in fotografia Pasquale Calderoni.

Progetto F3 uscita didattica a Gerace e Stilo

 Link alla scuola capofila del progetto F3 

Documenti allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Descrizione dei percorsi del PON F3.pdf)Descrizione dei percorsi del PON F3.pdf545 kB513
Scarica questo file (bando_materiale_di_pubblicit_f3.pdf)Bando Pubblicità PON F3729 kB176