Giorno 1

Nella giornata di martedì 26 aprile, le classi terze dell’Istituto Tecnico Economico “A. Calabretta” di Soverato(CZ) si sono riunite per prendere parte al progetto di alternanza scuola-lavoro prevista dalla legge del 13 luglio 2015 n. 107 (BUONA SCUOLA).
Argomenti del giorno: introduzione teorica dei sistemi di prenotazione, in particolare l’utilizzazione dei software per la prenotazione di biglietti aerei e la creazione di pacchetti-viaggio per turisti.

Giorno 2

Nella giornata di mercoledì 27 aprile gli alunni si sono divisi in tre gruppi: turistico, che si è occupato dei pacchetti viaggio; aziendale, che si è occupato della contabilità e quello informativo che ha trattato la creazione dei siti web.

Giorno 3

Oggi 28 Aprile i ragazzi hanno lavorato sull’aspetto contabile per sistemare i pacchetti turistici, poiché avevano riscontrato incongruenze nel bilancio aziendale. Nel pomeriggio hanno curato l’aspetto informatico e si sono dedicati alle prime interviste di alcuni partecipanti al progetto.

Giorno 4

Nella giornata di lunedì 9 maggio, gli allievi si sono riuniti nella sala conferenze per discutere del lavoro da fare. Sono stati divisi i compiti tra i diversi indirizzi presenti nell’istituto: gli allievi del corso SIA hanno raccolto il materiale da inserire nel sito web utilizzando i laboratori a loro disposizione; gli allievi del corso turistico hanno elaborato un possibile itinerario turistico per l’escursione in Siciliane; mentre gli allievi del corso amministrazione finanza e marketing hanno elaborato un budget relativo ai costi da sostenere per l’escursione.

Giorno 5

Oggi martedì 10 maggio, gli allievi delle classi terze dell’istituto tecnico economico A. Calabretta di Soverato (CZ) hanno completato il lavoro iniziato nei giorni precedenti. Gli alunni del corso SIA hanno curato il sito web dedicato al progetto, pubblicando foto e materiale audiovisivo; gli alunni del corso turistico hanno effettuato ricerche riguardo la gastronomia e la cultura delle zone da visitare durante le varie escursioni, mentre gli alunni del corso amministrazione finanza e marketing hanno migliorato il budget stilato in precedenza.

Giorno 6

Nella giornata di Mercoledì 25 Maggio, gli alunni dell’istituto tecnico economico A. Calabretta, hanno rivisitato gli ultimi dettagli riguardo lo stage presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. In più si è discusso della suddivisione dei compiti da svolgere durante l’escursione in Sicilia, argomentando le località da visitare.