Oggetto: FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. Selezione 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione di cui alla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016.

Si rende pubblica ai docenti la possibilità di iscriversi ai corsi per la formazione del personale della scuola e per la formazione su Tecnologie e approcci metodologici innovativi che saranno attivati dalle scuole snodi formativi territoriali. Si ricorda che tutto il personale docente può partecipare al percorso formativo (durata 30 ore in presenza) presentando la propria candidatura, entro e non oltre le ore 13.00 del 16/09/2016 sull’apposito apposito modello allegato, per via e- mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo nell’oggetto “Formazione docenti PNSD” ed allegando il C.V.E. o presso l’Ufficio protocollo della scuola.

Si precisa che, come previsto dalla Circolare MIUR 9924 del 29 luglio 2016, ciascuna istituzione potrà iscrivere solo 10 (dieci) partecipanti ai predetti corsi.

Possono partecipare tutti i docenti di ruolo in questa istituzione scolastica che non prevedano trasferimento nel triennio 2016-2019.

Nel caso in cui le domande saranno superiori al numero dei posti disponibili, si procederà all’individuazione del personale docente garantendo la rappresentatività dei diversi ambiti disciplinari e dei docenti di sostegno (almeno uno), considerando prerequisito inderogabile il possesso delle competenze informatiche di base.

Nel caso di sovrannumero di richieste per aree disciplinari, la selezione si baserà sui seguenti criteri:

  1. titolarità nella scuola;

  2. partecipazione allo staff;

  3. minore anzianità di servizio;

  4. minore età anagrafica;

  5. minor numero di esperienze di formazione sulla didattica digitale.

Premesso che attualmente non è previsto alcun compenso

I docenti devono svolgere i seguenti compiti:

  • Partecipare a corsi di formazione indetti dal POLO FORMATIVO PNSD;

  • stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

  • favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

  • individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure;

  • I docenti interessati ed in possesso dei requisiti possono presentare la propria candidatura, come da modello allegato, entro e non oltre il giorno 16 Settembre 2016 corredata dal curriculum vitae, da inviare via emal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o da consegnare all’Ufficio protocollo.

  • Al termine della selezione la commissione composta dal Dirigente Scolastico, dall’Animatore Digitale e dal Team dell’Innovazione, ratificherà i nominativi con la graduatoria di merito mediante affissione all’Albo.

    TRATTAMENTO DEI DATI

  •   I dati personali che entrano in possesso dell’Istituto, a seguito del presente avviso pubblico, saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy ex D.Lgs. 30.

    Si allegano:

  • Modello candidatura;
  • Nota MIUR prot. n. 9924 del 29 luglio 2016.

F.to  Il Dirigente scolastico

prof. Domenico A. Servello  

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39

 

 

Documenti allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (NOTA MIUR 9924 del 29-07-2016.pdf)NOTA MIUR 9924 del 29-07-2016.pdf56 kB746
Scarica questo file (Modello domanda corsi PNSD.doc)Modello domanda corsi PNSD.doc31 kB1094
Scarica questo file (Circolare n. 3 - Individuazione docenti per PNSD.pdf)Circolare n. 3 - Individuazione docenti per PNSD.pdf462 kB914