PROGETTO E-TWINNING 2016/17

 

Nell’ambito del progetto e-twinning dal titolo “ Vêtements et culture” realizzato nell’anno scol. 2016/17 con altri Paesi partners quali il Belgio, La Romania, la Tunisia, l’Armenia, la Turchia, gli allievi della classe IV B AFM e  Giuseppe Bressi frequentante la III A SIA,  coordinati e dalle Proff. M.Pina Staropoli e Maria Palazzo, si sono documentati sui vestiti tradizionali calabresi, nello specifico la Pacchiana.

In questo modo gli studenti hanno avuto modo di avvicinarsi e conoscere le tradizioni ed i costumi delle generazioni passate, ma anche l’evoluzione dello stile di vita e del contesto sociale della nostra regione.

Gli allievi hanno lavorato in gruppo; hanno effettuato varie ricerche sul tema proposto e, sfruttando anche le loro competenze digitali, hanno realizzato dei Power Point. Inoltre avendo preso in prestito dei costumi tradizionali autentici gentilmente concessi dalle nostre “ nonnine”, alcuni studenti hanno voluto “ giocare” indossandoli per una giornata.

Qui di seguito troverete alcune delle attività realizzate la cui lingua di comunicazione con i Paesi partners, è stata sia il Francese che l’Italiano.

Vidéo nos coutumes ITE Calabretta Soverato

Vidéo nos coutumes ITE Calabretta Soverato