STAGE DI OSSERVAZIONE IN FRANCIA

STAGE DI OSSERVAZIONE IN FRANCIA

 

STAGE DI OSSERVAZIONE IN FRANCIA

 

L’I.I.S. “Guarasci-Calabretta” di Soverato ha aderito al progetto “Turismo in francese nel Sud Italia”, promosso dal Settore della Cooperazione linguistica dell'Institut français d’Italia grazie all’impegno concreto di Laurence Emile-Besse e di Valérie Le Galcher-Baron, attachée de cooperation pour le français. La prof.ssa Miriam Cilurzo, docente di lingua francese, ha partecipato a tutte le fasi del progetto che nasce dall’esigenza di formare gli alunni dell’indirizzo Esabac Techno opzione turismo all’accoglienza dei turisti francesi e allo sviluppo di competenze professionali spendibili sia in Italia che in Francia. 

Il progetto, partito nel 2018, si è articolato in più fasi, iniziate con la partecipazione alla giornata di formazione rivolta a 18 docenti del sud Italia presso la sede dell’Institut Français di Palermo, dove si è discusso di turismo e del suo insegnamento nelle scuole francesi.

Ad ottobre la docente Cilurzo ha effettuato uno stage di osservazione di una settimana presso il BTS (Brévet de technicien Supérieur) Tourisme di Dole (Bourgogne Franche-Comté). Il BTS è un corso professionalizzante post-diploma che permette agli alunni francesi di specializzarsi nell’ambito del turismo grazie ad un’offerta formativa basata sullo studio delle materie di indirizzo, con un orario scolastico che alterna le attività didattiche a ripetuti stage nelle strutture turistiche e ricettive del territorio. Durante il soggiorno la professoressa ha potuto osservare il funzionamento dell’istituto, assistere alle lezioni, confrontarsi e scambiare esperienze metodologiche con i colleghi francesi.

A novembre i docenti italiani hanno partecipato all’incontro conclusivo presso l’Institut Français di Palermo per condividere le esperienze vissute e scambiare materiale e buone pratiche. 

Il 2019 sarà dedicato all’organizzazione di stage. Il primo vedrà l’accoglienza di una studentessa del BTS di Dole che, grazie ad un finanziamento Erasmus +, svolgerà in Calabria due mesi di alternanza scuola-lavoro presso un museo della provincia di Catanzaro.

Gli scambi e il confronto permetteranno di migliorare le competenze linguistiche, comprendere il funzionamento delle strutture turistiche e capire le esigenze dei turisti francesi e le loro aspettative. Quest’eccellente progetto apre nuove prospettive di collaborazione, valide opportunità di formazione e un arricchimento concreto per gli alunni del nostro Istituto, i quali, grazie al percorso Esabac Techno Turismo, potranno anche scegliere di continuare i loro studi presso uno dei tanti BTS d’Oltralpe. 

AICA - ECDL

Organizziamo costantemente nuovi corsi, aperti a tutti, per conseguire la certificazione Nuova ECDL. Per ulteriori dettagli sulle certificazioni consulta le pagine seguenti:



MODULO DI ISCRIZIONE PER CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE ECDL FULL STANDARD

Sono
Desidero


Erasmus

Titolo progetto: Euro Voyageur Lycéen Investi (EVLI)

Codice progetto: 2018-1-FR01-KA229-048284_3

Servizio televisivo - S1 TV - TG NEWS - Pubblicato il giorno 8 ott 2018



Erasmus

Nell’ambito della progettazione europea Erasmus +, l’I.I.S. “Guarasci-Calabretta” di Soverato ospiterà dal 3 al 6 ottobre prossimi la prima visita transnazionale del progetto E.V.L.I.”KA229 - 42C614D0. Da Mérignac (Francia) e da Nymburk (Repubblica Ceca) arriveranno 8 docenti e i rispettivi dirigenti scolastici, Patrick Rennesson e DagmarSitna.

Il progetto “Euro VoyageurLycéen Investi”, dalla durata biennale, ha per obiettivo la realizzazione di una guida pratica con le regole comportamentali per l’alunno in viaggio. Obiettivi trasversali saranno lo sviluppo del senso di cittadinanza, il rispetto del patrimonio artistico, paesaggistico e le tradizioni dei paesi visitati. 

Il progetto coinvolgerà gli alunni del percorso Turismo Esabac Techno, impegnati in un percorso che rilascia il doppio diploma - diploma di stato italiano e baccalauréat francese.

Il primo incontro a Soverato impegnerà i docenti del gruppo di lavoro in due giornate di formazione sugli strumenti informatici da utilizzare per la realizzazione del progetto, la sua diffusione e per le attività di disseminazione.

Seguiranno altre 3 mobilità per alunni e docenti (2 in Francia e 1 in Repubblica Ceca) e ad ottobre 2019 sarà di nuovo la città di Soverato ad accogliere gli alunni e i docenti dei Paesi partner.

Si ringraziano in anticipo il Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Gallelli e il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, per aver accolto con entusiasmo questa iniziativa.Un ringraziamento speciale alla Proloco di Soverato nella persona del presidente Pietro Melia, per aver dato un rilevante contributo nell’organizzazione dell’accoglienza degli ospiti europei; all’associazione “Soverato Incanto” che allieterà la visita di Soverato con momenti di intrattenimento e degustazione; al sindaco di Soriano Calabro, Francesco Bartone, che li condurrà alla scoperta delle bellezze artistiche del suo paese. Grazie a tutti per aver colto il senso di un progetto che ha per obiettivo la valorizzazione del nostro territorio e l’apertura dello stesso a livello europeo.

Prof.ssa Miriam CILURZO
(referente progetto)

 


SEZIONE BORDEAUX DICEMBRE 2018

VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI

Erasmus in Francia IIS Guarasci Calabretta

Erasmus in Francia IIS Guarasci Calabretta

Erasmus in Francia IIS Guarasci Calabretta

Erasmus in Francia IIS Guarasci Calabretta

 

Da poco rientrati dalla prima mobilità transnazionale in Francia, gli alunni della 4° classe Turismo Esabac Techno dell’I.I.S. “Guarasci-Calabretta” di Soverato, raccontano la splendida esperienza vissuta nell’ambito del progetto Erasmus+ “Euro Voyageur Européen Investi, E.V.L.I” 2018-1-FR01-KA229-048284_3 che li ha visti protagonisti. 

Il progetto è iniziato nel mese di ottobre, con l’arrivo a Soverato di una rappresentanza delle scuole partner, il lycée “Dauguin” di Mérignac (Francia) e la “Střední zdravotnická škola” di Nymburk (Repubblica Ceca). Finalità: la creazione di una guida del turista responsabile, destinata agli alunni in viaggio di istruzione. 

Gli alunni della 3° e 4° classe Esabac Techno hanno realizzato un video multilingue (visionabile sul sito dell’istituto nella sezione Erasmus + http://www.itcalabretta.gov.it/72-contenuti-generali/1662-erasmus-e-v-l-i-ka229-42c614d0) in cui sono stati messi in risalto le tipicità del territorio di provenienza, passando dalle tradizioni popolari alla ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico. Proiettato durante i lavori di gruppo, il video è stato molto apprezzato per l’originalità, la simpatia e la disinvoltura con cui i ragazzi si sono presentati.

Mercoledì 12 Dicembre finalmente la partenza per Mérignac, la città dove si trova la scuola superiore preposta ad accogliere il progetto. Ad attendere all’aeroporto il gruppo del “Guarasci-Calabretta”, con cartelloni e bandiere italiane, una delegazione del lycée “Dauguin”, capeggiata dalla professoressa Simona Spiga Gicquel. Quella di stare in famiglia è stata un’esperienza che certamente gli alunni non dimenticheranno mai. Vivere, anche se per un breve periodo, con delle persone che non si conoscono, con abitudini diverse dalle proprie, è sicuramente il modo migliore per ambientarsi, comprendere una nuova cultura e soprattutto praticare la lingua.

“Non solo siamo stati capaci, seppur per pochi giorni, di calarci in una nuova realtà, ma ci siamo allo stesso tempo sentiti parte di una nuova famiglia, un’unità che non si limita solo ai nostri corrispondenti ma va ad estendersi anche alle loro famiglie e alla scuola” - racconta Eva.

Il primo giorno di attività gli alunni delle tre nazionalità hanno avuto modo di conoscersi attraverso giochi di team building, molto coinvolgenti e divertenti. Il secondo giorno suddivisi in sottogruppi di nazionalità mista, i ragazzi hanno iniziato a muovere i primi passi per la creazione della guida dello studente viaggiatore “responsabile”.

Lo scambio ha permesso agli alunni di visitare i luoghi di attrazione turistica e i monumenti di interesse storico di Bordeaux dove gli studenti francesi hanno fatto da guida in italiano e in inglese. Altra visita interessante quella alle Grotte di Lascaux, uno dei complessi di caverne più importanti al mondo nel quale si trovano opere d’arte parietale risalenti al periodo del Paleolitico. Infine gli alunni si sono calati nell’atmosfera natalizia della cittadina medievale di Sarlat-le-Canéda.

“Seppur il progetto E.V.L.I è solo all’inizio, alla fine del viaggio ci è sembrato di essere giunti già alla conclusione per l’aria di nostalgia che ci avvolgeva nel lasciare i nostri nuovi amici” -racconta Camilla.

“Un pezzo di noi è rimasto in Francia con i nostri corrispondenti. Un pezzo di loro è venuto in Italia con noi”- commenta Maria Stella.

Positivo il bilancio dell’esperienza e soddisfatte le docenti accompagnatrici, prof.sse Miriam Cilurzo e Connie Castanò, per la valenza delle attività svolte e per la crescita culturale e personale dei propri alunni. 

Au revoir alla prossima tappa in Repubblica Ceca nel mese di maggio.

Miriam Cilurzo

Incontro a Mérignac per la classe IV A Turismo Esabac Techno

Incontro a Mérignac per la classe IV A Turismo Esabac Techno


Questionario a cui i ragazzi hanno risposto dopo il viaggio in Francia

Articolo apparso sul giornale quotidiano
"Gazzetta del Sud" del giorno 9 gennaio 2019

articolo francese Incontro a Mérignac per la classe IV A Turismo Esabac Techno


 

INIZIATIVA DI AICA E DI IOSTUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE PER SOSTENERE GRATUITAMENTE IL MODULO IT-SECURITY DI ECDL

Carta dello Studente IoStudio

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro. Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di sostenerlo gratuitamente preparandoti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it. Se hai IoStudio - la Carta dello Studente, puoi sfruttare questa opportunità, dal sito IoStudio la carta dello studente. Le tecnologie informatiche sono utilizzate da un numero sempre crescente di persone: garantire la sicurezza dei propri dati diventa sempre più importante. Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Fai login, seleziona tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica” e visita il dettaglio della convenzione “iocliccosicuro - con ECDL puoi”.


APPROFITTA DI QUESTA OPPORTUNITÀ!

Segui questi passaggi oppure consulta la procedura di iscrizione:

  1. Se non l’hai già fatto, ricordati di attivare il tuo account sul Portale dello Studente cliccando su PRIMO ACCESSO” 
  2. Fai login con la tua Utenza e Password e seleziona tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica”. 
  3. Scegli il progetto “iocliccosicuro - con ECDL puoi”.
  4. Clicca sul pulsante VAI. Compila il form e segui le istruzioni per prepararti su micertificoecdl.it
  5. Preparati sulla piattaforma di formazione online www.micertificoecdl.it Da quando ti registri qui, hai 12 mesi per studiare e, quando ti sentirai pronto, sostenere l’esame.
  6. Sostieni l’esame: superandolo otterrai ECDL Profile, l’attestazione che comprova le tue competenze.

Ricordati che, se vorrai completare il percorso di certificazione ECDL, potrai trasferire l’esame IT-Security già superato sulla Skills Card NUOVA ECDL.

Per sapere di più sulla certificazione ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà Crediti Formativi Scolastici, guarda il video o visita il sito.

Superare l’esame IT Security è un passo importante nel percorso di crescita, formazione e certificazione delle tue competenze informatiche, indispensabili per essere a pieno titolo un cittadino del mondo digitale.

PER I DETTAGLI DELL'INIZIATIVA CONSULTARE LE SEGUENTI PAGINE:

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home

http://www.aicanet.it/iocliccosicuro

PER LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI

https://www.aicanet.it/iocliccosicuro/faq


PER COMPLETARE LA TUA ADESIONE ALL'INIZIATIVA DELL'I.I.S. GUARASCI-CALABRETTA COMPILA IL SEGUENTE FORM:

Per poter sostenere l'esame è indispensabile completare il processo di registrazione MIUR-AICA seguendo scrupolosamente i passaggi indicati nella guida allegata "Procedura di iscrizione IoStudio -> IoCliccoSicuro". In caso di problemi o difficoltà rivolgersi al supervisore ECDL Salvatore Moio.

MODULO DI PRENOTAZIONE ESAMI ECDL